Il romanzo perduto di Dante by Francesco Fioretti

Il romanzo perduto di Dante by Francesco Fioretti

autore:Francesco Fioretti [Fioretti, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Dante - vol. 1-2
ISBN: 9788854183179
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2016-05-18T16:00:00+00:00


ma già volgeva il mio disio e ’l velle,

sì come rota ch’igualmente è mossa,

l’amor che move il sole e l’altre stelle.

Non faceva che pensare a quei tre versi, da allora, li ripeteva spesso a memoria mentre camminava per strada. Quante cose vi dice il poeta: che la felicità è un’armonica consonanza di istinto e ragione, desiderio animale e volontà razionale, quando vanno all’unisono come gli ingranaggi di un orologio meccanico; che ad azionare la macchina è la stessa energia cosmica che muove i pianeti; che tale energia ha nome Amore e li fa ruotare in sintonia col Tutto; che la felicità è un dolce lasciarsi andare a tale forza cosmica, un liberarsi dei desideri che crediamo erroneamente di desiderare, per non ostacolare il moto e anzi assecondarlo, lasciarsi muovere dalla potenza che muove le stelle. Cosa vedono i poeti, che noi non vediamo?

Liberò Terino e gli consegnò i fiorini che gli aveva promesso.

«A Firenze», gli disse salutandolo, «ho conosciuto una ragazza che ti amerebbe anche povero e sfigurato come sei. Si chiama Checca, vive a San Frediano, tu sai chi è. Con questi soldi potresti pagarti il viaggio, andare da lei, chiederle scusa. Potresti rendere felice qualcuno...».

«Felice?», chiese Terino arricciando il naso semiabbrustolito. «C’è ancora qualcuno che crede alla felicità? Cos’è mai la felicità?».

Giovanni non ci pensò un secondo: «Desiderare i desideri di un altro...», rispose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.